Fonte: mediakey

 

XChannel, società specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, è stata scelta per via diretta da Carrera e Revell, brand specializzati rispettivamente in autopiste e modellismo, per implementare una strategia focalizzata su AliExpress con tre obiettivi distinti: un obiettivo generale di branding sul marketplace nascente, un obiettivo transazionale e un obiettivo crosscanale di social commerce. Questo progetto arriva dopo il successo della pianificazione su YouTube Kids dello scorso anno e anticipa le novità di questo Natale 2020 nella collaborazione consolidata tra XChannel e Carrera-Revell.Il 2020 è l’anno del digitale e nel contesto delle vendite online AliExpress occupa un posto estremamente rilevante e anticipatore. AliExpress è il marketplace B2C del gruppo Alibaba, lanciato nel 2010. Nel 2012 ha aperto la piattaforma in Russia, dove dopo pochi mesi è diventata la prima piattaforma e-commerce, primato che detiene ancora oggi. Nel 2017 apre anche ai venditori locali in Spagna, ma la vera svolta arriva nel 2019: AliExpress apre in Italia e soprattutto apre ai venditori locali che possono finalmente vendere, oltre che nel mercato di riferimento, anche in tutta Europa.

AliExpress oggi è presente in più di 200 paesi e regioni, con più di 79 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e la traduzione in 18 lingue. È il marketplace dei millennials, il 60% dei consumatori ha tra i 18 e i 35 anni.

Sin dall’apertura di AliExpress in Italia, XChannel collabora con il marketplace come agenzia incaricata di supportare le aziende nella creazione di strategie innovative per crescere sulla piattaforma che nel 2020 sta occupando un posto sempre più rilevante nelle vendite digitali.

XChannel ha deciso di creare sul marketplace di AliExpress uno shop online di Carrera e di Revell, perchè sono vari i benefici che si possono avere: a) la vendita sulla vetrina più in crescita del mondo b) il controllo dei prezzi c) l’autonomia sulle promozioni d) l’opzione di consegnare ovunque e) nessun costo fisso di registrazione.

Gli obiettivi di vendita saranno valutabili attraverso il business advisor di AliExpress, che mostra dati di traffico, oltre che dati di vendita. Ulteriori analytics saranno quantificati tramite i tool interni di XChannel, che mostrano i dati di ricerca esatti per keyword e per categoria. Ad oggi il mercato del toys sulla piattaforma si sviluppa principalmente in tre paesi: Russia al primo posto, seguita da Spagna e Italia.

L’obiettivo della piattaforma non è solo transazionale, ma anche social. Il punto di forza di AliExpress è il fatto di essere un e-commerce “social” con una piattaforma integrata di instant messaging, e quindi di permettere all’utente di entrare in diretto contatto con il venditore: nel settore del toys, ad esempio, può essere utilizzato da un genitore per comprendere meglio le specificità del gioco da regalare al proprio figlio.

XChannel ha elaborato una strategia ad hoc per Carrera e Revell con lo sviluppo di uno Store vetrina navigabile e fruibile attraverso la ricerca dei prodotti sulla piattaforma. Lo Store è organizzato in sezioni personalizzate e pensato per completare la ricerca d’acquisto sul prodotto più indicato.

Questo è il link allo store: https://it.aliexpress.com/store/5883908

“Sono particolarmente orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto in questi mesi con XChannel per implementare lo store di Carrera e Revell. Si tratta di uno store condiviso fra le due aziende sorelle che, facendo parte dello stesso fondo, stanno sempre più trovando sinergie sul mercato: è il primo esempio al mondo di brand store comune fra le due realtà. Sono entrambe leader mondiali nei settori d’origine e hanno le licenze più calde del momento: Nintendo MarioKart e Red Bull. Desidero ringraziare anche i nostri partner di Model Assistance, distributori sia di Carrera che di Revell, che ci stanno dando il massimo supporto logistico e commerciale, oltre a curare il servizio assistenza consumatori per entrambi i marchi” dice Oscar Cinelli, Country Manager Italia di Carrera e Revell.

“AliExpress è uno star performer e ha il tasso di crescita più veloce al mondo nel settore dei marketplace. Negli ultimi 2 anni ha contribuito a una crescita dei ricavi del +100% per il gruppo Alibaba e siamo certi che questo trend sarà visibile anche in Italia da qui ai prossimi 2 anni. Tutto sta nel mettere le basi in questo nuovo mercato nascente sul territorio nazionale” dichiara Giulia Di Giacomo, Responsabile Team Marketplace di XChannel.

“Questa piattaforma innovativa permette alle aziende di esprimere la propria brand identity in modo deciso e funzionale, guidando il cliente finale, step by step, verso l’acquisto grazie alla totale customizzazione dello store e delle pagine prodotto” dichiara Alice Casolo, Marketplace Account Strategist in XChannel.