Federico Corradini

Federico Corradini
CEO & Chief Semiotician

Ideatore del metodo ibrido di XChannel, che integra i big-data con le discipline umanistiche per costruire campagne crosscanale che funzionano, partecipa alle attività di entrambi i nostri uffici: quello di Milano e quello di Barcellona. Ha fondato XChannel nel 2014, dopo aver lasciato la sua posizione di Team Lead Italy in Google Ireland, a Dublino. Laurea all’Università Cattolica di Milano e Master in Bocconi, si occupa di consumer marketing, trade marketing e comunicazione dal 2003. Oltre che in Google, ha lavorato per dieci anni in Colgate-Palmolive e in Bolton Manitoba. Ha scritto con il Prof. Visconti (Bocconi; ESCP Parigi, USI) sui concetti del marketing online e dello storytelling; con la Prof.ssa Ceriani (Baba Consulting e Università di Siena) ha lavorato all’applicazione della semiotica generativa alla pubblicità e alla comunicazione; con il Prof. Guenzi (Bocconi; SDA Bocconi) affronta dal 2013 all’Università Bocconi i temi della leadership e del sales management. Insegna Digital Fashion al Master in Brand e Business Management del MFI al Politecnico di Milano.

Giulia di Giacomo Content Marketing Manager

Giulia Di Giacomo
Marketplace Team Lead

Leader dell’approccio ai Marketplace in XChannel, gestisce il Team interno responsabile dei canali Amazon, Alibaba, AliExpress ed eRetailer. È specializzata nei settori Food & Beverage, Home & Personal Care e Pharma, mentre nel settore Toys vanta un case study pubblicato e tradotto da Amazon stessa in tutta Europa. È certificata Amazon da quando è stato introdotto l’advertising, nel 2017: con il suo team ha portato sul canale 57 account, di cui 1/3 all’estero. Da sempre orientata al Performance Marketing – con un focus sulla costruzione chirurgica di piani crosscanale con obiettivi di vendita – ha un’esperienza anche come Content Marketing Manager. Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia, Linguistica all’Università di Torino e Master in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi di Milano. Nasce con il gene dell’esploratrice: basa la sua curiosità e creatività su un’esperienza di business pratica, analitica e votata alle performance di vendita.

Enrico Gobbi Big Data & Business Analyst

Enrico Gobbi
Campaign Team Lead

Guida la strategia e l’implementazione dei mix di comunicazione crosscanale con un focus sui canali Google, YouTube e Social Network. Ideatore di alcuni dei piani di comunicazione più innovativi del mercato Toys italiano e spagnolo degli ultimi anni, ha collezionato diversi case study con la gestione delle campagne per oltre 10 clienti del settore. Gli altri suoi mercati di riferimento sono Travel, Food & Beverage e Phyto. È certificato Google Ads per i formati Search, Display, Video e Shopping dal 2018. Prima di diventare Team Lead ha ricoperto i ruoli di Account & Business Developer, di Big Data & Business Analyst e infine di Campaign Manager. Si appassiona al mondo dell’advertising nel corso di Laurea Magistrale in Economia e Management all’Università D’Annunzio di Pescara, dove si laurea con una tesi sul branding globale e sul marketing emozionale. Dopo aver scritto un post su Facebook da 74.800 like, 21.900 commenti e 37.600 condivisioni in organico, diventa allievo della Carver, Scuola di scrittura creativa di Livorno. Sportivo dalla nascita, è un giocatore di pallanuoto del Cus-Geas Milano, militante nel campionato italiano di serie B.

Francesca Farouk Account Strategist

Francesca Farouk
Content & Influencer Marketing Manager

Dirige i media plan per i canali Instagram, TikTok e Facebook e coordina le strategie di influencer marketing a 360°: dallo scouting, alla definizione del brief strategico, all’implementazione del piano editoriale. Affianca il Team Marketplace nell’ideazione e nella creazione di contenuti grafico-creativi, realizzando in particolare Pagine A+ e Amazon Brand Store. Appassionata di Fashion, Luxury e Beauty, gestisce i relativi verticali, oltre a quelli del Food & Beverage e del Toys. Coordina la realizzazione di concorsi e manifestazioni a premi, dall’ideazione della meccanica fino all’implementazione di landing page e materiali POP ad hoc. Entra in XChannel come Account Strategist dopo una Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa all’Università IULM di Milano e un Master in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi. Ha un passato di agonismo nella pallavolo, dove ha conosciuto l’importanza della competizione praticata in un contesto di squadra – una dote che mette in campo tutti i giorni. Tra le sue più grandi passioni: i settori dell’Apparel e del Beauty.

Francesca Farouk Account Strategist

Alice Casolo
Marketing Strategist

Lavora sul canale Amazon con un focus sulla strategia di campagne pubblicitarie e sui canali Alibaba e AliExpress per la realizzazione di contenuti creativi ottimizzati come schede prodotto e Brand store. È responsabile dell’espansione estera di XChannel in Spagna: coordina il rapporto con gli stakeholder iberici e cura la comunicazione dell’azienda sui social network e con attività di PR. In Italia segue principalmente i clienti dei settori Phyto, Health Care e Apparel. Entra in XChannel da Account Strategist, quando realizza media plan super performanti sulle principali piattaforme di contenuto: Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter. Approda nel mondo del digital marketing dopo una Laurea in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano e un Master in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi, facendo due esperienze rilevanti da Social Media Manager, una in Spagna e una in Italia. Le sue più grandi passioni: sport, high-tech e viaggi.

Francesca Farouk Account Strategist

Lisa Volonterio
Creative & Innovation Strategist

Lavora nel Team Marketplace occupandosi della realizzazione di contenuti creativi ottimizzati per schede prodotto e Brand Store. Definisce i media plan su Facebook e Instagram, curandone al tempo stesso le creatività grafiche. È focalizzata sui verticali Luxury, Fashion e Beauty; guida il business dell’azienda nel settore Tessile, dove conta già diversi case study. Entra in XChannel da Account Strategist prima di dedicarsi alle sue aree preferite – creatività e innovazione – specializzandosi in Design Thinking con IDEO, realtà fondatrice della metodologia. S’avvicina al mondo della pubblicità con la Laurea in Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e la Laurea magistrale in Marketing all’Università della Svizzera Italiana a Lugano con una tesi sul rapporto Blockchain / Marketing. Dà seguito agli studi con l’esperienza con il gruppo Mandarin Oriental dove si occupa di marketing a 360°. Pensa che la mentalità creativa, l’empatia e il gioco di squadra siano la benzina per l’ innovazione. Ogni mattina a colazione: caffè, nuove idee e sfida al marketing convenzionale.

Francesca Farouk Account Strategist

Chiara Carcione
Big Data Analyst

Chiara è responsabile dell’analisi quanti-qualitativa delle performance dei clienti sui Marketplace, su Google e sui Social Network attraverso l’invio periodico di dashboard ai clienti. Guida il progetto interno di automazione dei processi di reportistica per tutti i verticali chiave dell’azienda. Identifica i nuovi trend e rileva preziosi insight di mercato svolgendo analisi per gli Osservatori di XChannel, con un focus sui settori Travel e Luxury. È certificata Google Ads e Amazon; crea e ottimizza campagne Google, YouTube, Amazon e Social Media. Entra in XChannel dopo aver lavorato a progetti di digital marketing per aziende private e per il Governo Irlandese, approfondendo i temi di SEO e SEM e svolgendo analisi di mercato con la metodologia PESTEL e di Digital Audit. Laureata in Economics & Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha un Master in Digital Marketing Strategy al Trinity College of Dublin (Irlanda). Le sue passioni: viaggiare, leggere e studiare lingue nuove.

Francesca Farouk Account Strategist

Davide Gazzardi
New Business Italy & Spain

Guida l’espansione dell’azienda nei due mercati di riferimento – Italia e Spagna – anche grazie alla profonda comprensione della lingua e della cultura spagnola e catalana, maturata nella sua permanenza a Barcellona. Lavora su tutti i verticali d’azienda, con un focus su: Food & Beverage, Beauty, Luxury e Tessile. Ha tutte le certificazioni Google e Amazon e approfondisce le tematiche legate ai Social Network come Facebook, Instagram e TikTok. Entra in XChannel dopo una Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano con una tesi sull’adattamento culturale in ambito pubblicitario, e un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi. Le sue più grandi passioni: cucina, pugilato e sport made in USA.