Fonte: ADC Group

Il primo elemento su cui si è investito in termini di visibilità sul marketplace da 30 milioni di visitatori unici al mese è lo Stores: la creazione di uno Store esclusivo per la linea di prodotti ha contribuito a promuovere la brand awareness, aiutando gli acquirenti Amazon a conoscere il brand e a scoprire il suo catalogo di prodotti.

Formec Biffi – la storica azienda leader del mercato delle salse in Italia è stata una delle prime realtà ad investire con i suoi 2 marchi propri – Biffi e Gaia – sul canale Amazon, dal 2018 a oggi. La volontà di essere sul canale più caldo del momento ha spinto la società a puntare con un assortimento completo di tutte le referenze e una strategia che prevedesse la realizzazione di formati ad hoc adatti alla vendita sul marketplace.

La strategia full-funnel è stata pensata e implementata da XChannel, agenzia di marketing e comunicazione di Milano, sulla base degli obiettivi condivisi con il cliente. L’accurata selezione di diversi formati pubblicitari, unita a una minuziosa e verticale targetizzazione del pubblico, ha consentito alla strategia di comunicazione di coprire tutti gli step del funnel di vendita, dall’Awareness alla Consideration, avendo come obiettivo finale la Conversion.

Usando insieme più formati, XChannel è riuscita a ottenere un incremento sui New To Brand e una crescita mese su mese del Brand, con lo scopo di crescere insieme con gli strumenti adeguati.

I 3 obiettivi sono stati legati rispettivamente a 3 formati di campagne advertising, tutti innovativi e recentissimi (2021). Grazie ai suoi tools proprietari, XChannel ha in più raggiunto un livello di insight e analisi tale da poter programmare l’adv su dati di posizionamento, trend di ricerca per kwd e analisi SEO.

Il primo elemento su cui si è investito in termini di visibilità sul marketplace da 30 milioni di visitatori unici al mese è lo Stores: la creazione di uno Store esclusivo per la linea di prodotti ha contribuito a promuovere la brand awareness, aiutando gli acquirenti Amazon a conoscere il brand e a scoprire il suo catalogo di prodotti.

L’obiettivo di Awareness è rispettato anche grazie a campagne Sponsored Brand, su cui Biffi ha stanziato una quota maggiore del proprio budget per le campagne, contribuendo a mettere in contatto gli acquirenti sia con le pagine di dettaglio prodotto sia con lo Store del brand. Anche una strategia sempre attiva con le offerte in corso ha aiutato a promuovere la visibilità dei prodotti scontati. 

L’obiettivo di Vendite grazie a formati Sponsored Product (ROAS 10) e l’obiettivo

Retargeting attraverso i formati di Sponsored Display Retargeting e DSP su utenti che avessero visualizzato prodotti simili ai prodotti pubblicizzati negli ultimi 30 giorni: 2M di impressions in appena 3 settimane. Il lancio di campagne Sponsored Display ha anche contribuito a promuovere la visibilità dei prodotti complementari nelle pagine di dettaglio prodotto.

Ottimizzazioni giornaliere di performance e KPI di campagna e reportistica settimanale con discussione di insight ottimizzazioni e miglioramento obiettivi, ha permesso di raggiungere dei risultati crescenti giorno dopo giorno. 

La strategia di comunicazione ha quindi complessivamente generato in 3 anni una crescita del +300% anno su anno del fatturato e +400% degli ordini. Anche le impressions crescono +500% YoY. Amazon si conferma un canale sempre più adatto alla categoria food, sia per volumi di traffico che per qualità degli utenti.

Giulia Di Giacomo (al centro in foto), Marketplace Team Leader in XChannel, dice: “Lavoriamo con Formec Biffi da anni e siamo orgogliosi di questa crescita. I dati di Biffi mostrano in modo chiaro come una strategia solida full-funnel in azione sul lungo periodo possa portare a risultati concreti in un mondo che cambia il modo di fare acquisti online e basa le sue scelte sulla conoscenza e sull’interesse nei confronti del brand, e non solo sul pricing”.

Alessandro Bozzini, Responsabile Marketing & Comunicazione di Formec Biffi, commenta: “Il lavoro e gli investimenti che abbiamo dedicato ad Amazon da 3 anni a questa parte sta cominciando a dare i suoi frutti. Un’operatività sicuramente complessa, che ha richiesto una struttura interna per gestire questo cliente con knowhow procedure e ad hoc, sia a livello di strategia e di Marketing, che a livello di prodotti, ma soprattutto a livello di magazzino e logistica. 

Le attività di comunicazione all’interno di Amazon sono un elemento imprescindibile ed un boost necessario per poter dare l’indicizzazione corretta ai prodotti, e con XChannel abbiamo fatto un incredibile lavoro di team, per spingere il nostro Brand in cima alle keyword di riferimento nel nostro mercato; solo nei primi 5 mesi del 2021 abbiamo generato quasi 20 Milioni di Impression con i vari annunci e formati di Amazon Advertising.

Per l’anno venturo, con grande orgoglio, puntiamo al primo Milione di € di fatturato, sommando i valori delle nostre properties di ecommerce ed i canali di vendita digitali. Inoltre siamo molto contenti dell’approdo anche in Italia di Amazon Fresh, perché ci permette di arrivare anche su questo canale con il nostro fiore all’occhiello, la linea dei Sughi Freschi.

In termini di strategia digital commerce, il prossimo passo è quello di consolidare la nostra presenza sul marketplace Tedesco di Amazon”.