Fonte: Media Key

MSC Marine Stewardship Council è un’organizzazione internazionale non-profit che ha come mission quella di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future. L’obiettivo dell’evento “Immergiti nel blu”, organizzato da MSC in collaborazione con le agenzie Soleluna e XChannel in occasione della settimana del World Oceans Day, è stato quello di sensibilizzare le persone nei confronti della sostenibilità ittica e più in generale di fare capire come il benessere dell’oceano è legato al nostro e ognuno di noi può contribuire alla sua salvaguardia.

Obiettivo raggiunto per MSC che ha visto passare alle Colonne di San Lorenzo a Milano sul suo mare blu – un prato vero dipinto di blu con vernici rigorosamente ecosostenibili – oltre 4.000 persone che sono state accompagnate alla scoperta della pesca sostenibile e che si sono fermate per farsi un selfie o semplicemente per riposarsi un po’ nelle calde giornate milanesi.

Un evento ad alto tasso social che ha visto il suo clou il 6 giugno quando si è popolato di tanti pesciolini realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – e tutti i passanti sono stati invitati ad una pesca speciale, scegliendo e portando via con sé solo alcuni pesci contrassegnati col bollino blu MSC “Pesca sostenibile e certificata”. Ma non solo, attraverso l’hashtag #StavoltaMiTuffo tutti sono stati chiamati a fare la loro parte per promuovere la salvaguardia degli oceani, postando un selfie con maschera e boccaglio da tutte le parti d’Italia.

La campagna #immergitinelblu e #stavoltamituffo, anche grazie al supporto dei partner e degli inluencer che hanno condiviso sui social l’iniziativa, ha ottenuto una reach potenziale di quasi 15 milioni di utenti.

I post hanno raggiunto un engagement dell’ 1,4 %, con 4.000 interazioni sulla pagina  e  10.828 interazioni totali e una copertura di oltre 1 milione di utenti. Gli utenti raggiunti su Instagram sono stati 126.000 per 155.000 impression. “Immergiti nel blu” ha ottenuto 240.000 views dei video, 14.000 reazioni e commenti e 254.000 interazioni raggiungendo oltre 1,5 milioni di persone tra la pagina Facebook e l’account Instagram. Numeri molto alti registrati dal solo video a consuntivo postato l’8 giugno con 575.169 impression e 3.758 interazioni.

“Con l’evento “Immergiti nel blu” che abbiamo ideato con Soleluna per MSC, abbiamo voluto unire due tipi di engagement, quello legato all’evento fisico che ha portato migliaia di Milanesi e di turisti a sperimentare la pesca sostenibile nel nostro mare/prato blu e quello social che ci ha fatto arrivare capillarmente in tutta Italia. L’obiettivo che MSC si era prefissato è stato ampiamente raggiunto: comunicare che ognuno di noi, con una semplice scelta, può dare un contributo reale alla salute degli oceani” afferma Federico Corradini, CEO di XChannel.

“Per noi il World Oceans Day è un momento fondamentale e quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande e i risultati ci hanno premiato, risultati ottenuti anche grazie al supporto dei nostri partner che ci hanno sostenuto anche sui social e dei tanti influencer, blogger e promotori della causa” conclude Francesca Oppia, Program Director di MSC Italia.

Durante i quattro giorni del suo svolgimento l’evento “Immergiti nel blu” è comparso in 4 dei top 5 risultati / news in Google digitando la ricerca “World Oceans Day”, segno che l’oceano anche da Milano non è poi così lontano!