Fonte: Engage

Il brand di autopiste slot e radiocomandi ha deciso di focalizzarsi sulla piattaforma video per le sue campagne natalizie. Realizzata una strategia ad hoc per l’app YouTube Kids.

Carrera, brand specializzato in autopiste slot e radiocomandi, ha deciso di puntare su annunci video posizionati su YouTube per la sua campagna promozionale in vista del Natale, e ha affidato a XChannel la relativa strategia e implementazione.

XChannel, società specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, è stata scelta da Carrera per via diretta, e per il brand ha come prima cosa impostato la campagna dandogli una forte impronta di crosscanalità, facendo sì che quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario vengano portati a termine tre obiettivi distinti: un obiettivo generale di branding, un obiettivo di transazioni via e-commerce e un obiettivo di drive-to-store nei negozi fisici che trattano i prodotti coinvolti.

L’obiettivo di branding sarà valutabile e valutato dal numero totale di impression (i.e. numero di volte che il video viene proposto da Google sulla sua rete) che, per l’attività in corso, è stato stimato su 4 milioni. Dalle impression discendono gli altri due obiettivi: le transazioni online, che saranno quantificate tramite tool interni, e le visite nei negozi fisici, incentivate dalla targetizzazione delle campagne.

Inoltre, XChannel ha implementato per Carrera una strategia ad hoc per YouTube Kids, l’app di YouTube pensata e dedicata esclusivamente ai bambini fino all’età di 12 anni, alle mamme e ai papà. All’interno dell’app il genitore è invitato a impostare l’età del figlio scegliendo tra tre fasce: inferiore ai 4 anni, tra i 5 e i 7 e dagli 8 ai 12; in questo modo, il canale proporrà solamente video e pubblicità pertinenti a quello specifico range d’età.

«Abbiamo ottimi rapporti con XChannel ormai da tempo e li abbiamo contattati con l’intento di realizzare un piano innovativo su YouTube – spiega Oscar Cinelli, Country Manager Italia di Carrera -. Quando mi hanno proposto di fare pubblicità su YouTube Kids per il Natale 2019 ho subito sposato l’idea: è uno strumento con un’audience ideale per noi. Le campagne YouTube sono subito partite con delle performance eccellenti, sia in termini di utenti raggiunti che in termini di percentuale di visualizzazioni: questo mi rende molto fiducioso sugli esiti di tutta l’operazione, per i quali attendiamo la fine del Natale».

«La campagna di Carrera per il Natale 2019 è un progetto ambizioso, che siamo felici di realizzare per un brand così amato nel mondo dei giocattoli», commenta Federico Corradini, CEO di XChannel.

«Crediamo che il piano crosscanale così implementato tra YouTube, YouTube Kids, store digitali e negozi fisici, possa portare al cliente risultati incrementali e quantificabili online e offline, permettendoci di raggiungere tutti e 3 gli obiettivi prefissati – aggiunge Enrico Gobbi, Big Data & Business Analyst di XChannel, che ha ideato la strategia di YouTube a partire da un’analisi sui big data -. Ad oggi, in proiezione, possiamo affermare che il target di branding sarà raggiunto, ma probabilmente anche superato, mentre per quanto riguarda le transazioni ci aspettiamo un incremento delle vendite dei singoli prodotti oggetto di campagna sia online che in termini di drive-to-store nei negozi tradizionali».